PVD & Sputtering

La consulenza, in ogni fase

Flessibilità nella gestione di commesse di ogni dimensione, consulenza in tutte le fasi, scelta accurata dei materiali e una grande esperienza per i più diversi settori sono gli elementi che distinguono tutti i progetti di Metallizzazione Molteni. Una miscela sapiente di estetica e funzionalità, di ricchezza e di durabilità dei prodotti, di competenza e qualità.

Cosa facciamo

Il processo di sputtering è un metodo di rivestimento che consiste nella deposizione di uno strato sottile di metallo (rame, ottone, cromo, etc.) sul substrato da lavorare. Durante il processo di deposito, si crea un'unione a livello molecolare tra il film metallico e il substrato, che vengono saldati insieme per rendere il rivestimento più duraturo e resistente.

Questo tipo di lavorazione è in grado di creare il rivestimento più sottile ed uniforme possibile, disponibile in qualsiasi colore a scelta. In questo modo, la qualità del prodotto finale si integra con l’abbattimento degli sprechi di materiale: un risultato sostenibile ed economicamente efficiente.

I nostri progetti più brillanti

Ottenere superficie dorata e argentata su un prodotto in vinile

Per la creazione di alcuni quadri che potessero arredare un ambiente in modo unico e personalizzato, abbiamo utilizzato il processo di sputtering su diversi dischi in vinile, rivestendoli utilizzando sottilissimi film in alluminio e in ottone.

→ Arredamento

Ottenere superficie argentata e dorata su pezzi di tessuto per vestiti

Per un cliente che voleva impreziosire e dare maggiore carattere ai suoi capi, abbiamo realizzato lavorazioni di metallizzazione e sputtering su alcuni pezzi di tessuto e di pelli ecologiche in Nylon. Tessuti con trame ed effetti speciali, che sanno comunicare le idee del designer e lo stile di chi li indossa.

→ Moda

Ottenere una finitura metallizzata di colore verde intenso su decori per l’abbigliamento di alta moda

Per realizzare la finitura dei particolari in metallo lavorato o su particolari stampati in 3D da applicare su alcuni capi d’abbigliamento. Per farlo, abbiamo utilizzato un ciclo di lavorazione in tre fasi: basecoat, sputtering e topcoat, un processo che permette di ottenere la migliore finitura e la massima resistenza garantita a graffi e alcool.

→ Moda

Realizzare una finitura cromata su placche realizzate in Policarbonato

Per ottenere una finitura cromata in grado di unire ottime qualità estetiche e un’ottima resistenza all’usura, abbiamo effettuato uno sputtering cromo diretto ad alto spessore. In questo modo, siamo riusciti a valorizzare e rendere uniche alcune placche di Policarbonato.

→ Elettronica

Creare nuove colorazioni per i tappi di chiusura di oggetti di arredamento.

Abbiamo lavorato su alcuni oggetti stampati in ABS per sviluppare e realizzare nuove colorazioni, più in linea con le richieste del mercato e abbinate al colore delle diverse strutture di arredamento, già colorate tramite una verniciatura a polvere o liquida. Per raggiungere l’obiettivo, abbiamo utilizzato la tecnica decorativa della verniciatura, utilizzando in particolare colori pastello opachi - per le finiture color tortora e grigio - ed effetti cromatici texturizzati per realizzare le finiture per i colori sabbia, antracite, rame e menta.

→ Arredamento

chevron-down