Flessibilità nella gestione di commesse di ogni dimensione, consulenza in tutte le fasi, scelta accurata dei materiali e una grande esperienza per i più diversi settori sono gli elementi che distinguono tutti i progetti di Metallizzazione Molteni. Una miscela sapiente di estetica e funzionalità, di ricchezza e di durabilità dei prodotti, di competenza e qualità.
La metallizzazione di componenti o oggetti di materiale plastico o di prototipi 3D in ABS, Nylon e PLA consiste nella deposizione in alto vuoto di uno strato metallico (generalmente alluminio puro al 99%) ad una pressione di 10-4 Torr.
Il processo permette di ottenere una superficie riflettente di alta qualità e viene rifinito con la sovrapposizione di uno strato protettivo di qualsiasi colore. Questa finitura finale permette di ottenere massima personalizzazione e le necessarie caratteristiche di durezza e durabilità del pezzo.
Per rispettare la richiesta del nostro cliente abbiamo realizzato un classico ciclo di metallizzazione in tre fasi: stesura del basecoat, alluminatura e applicazione del topcoat antigraffio. Per non danneggiare le componenti elettroniche durante le diverse fasi della metallizzazione, abbiamo utilizzato una serie di telai appositi, che ci consentono di mascherare interamente la parte interna dei gusci.
→ Illuminazione → Lampade di emergenza
Per rispettare la richiesta del nostro cliente abbiamo realizzato un classico ciclo di metallizzazione in tre fasi: stesura del basecoat, alluminatura e applicazione del topcoat antigraffio. Per non danneggiare le componenti elettroniche durante le diverse fasi della metallizzazione, abbiamo utilizzato una serie di telai appositi, che ci consentono di mascherare interamente la parte interna dei gusci.
→ Illuminazione ottiche per LED
Per rendere davvero unico e riconoscibile il packaging di questo prodotto esclusivo di profumeria, abbiamo metallizzato con una vernice color argento opaco 3 dei 4 pezzi che compongono la scaltola in ABS. Inoltre, per far risaltare maggiormente il logo sul packaging, abbiamo deciso insieme al cliente di metallizzarlo utilizzando una vernice color argento lucido.
→ Packaging per profumeria
Per attirare al meglio l’attenzione e creare un oggetto fedele alle aspettative del cliente, abbiamo lavorato separatamente sui 4 pezzi di cui è composto: 3 particolari stampati in ABS e 1 particolare creato con il filo di ferro.
Per la metallizzazione dei particolari in ABS abbiamo utilizzato un classico ciclo di metallizzazione in tre fasi: stesura basecoat, alluminatura e topcoat di colore rosso. Per metallizzare la forma in filo di ferro saldato, invece, abbiamo utilizzato un ciclo particolare di verniciatura a polvere.
Due diverse lavorazioni per raggiungere l’effetto di realismo richiesto: obiettivo pienamente raggiunto!
→ Illuminazione
Abbiamo realizzato la metallizzazione integrale di un oggetto di design composta da oltre 40 elementi stampati in ABS. Una lampada iconica e già molto conosciuta in Europa nelle sue versioni silver, gold e pink.
La sfida del progetto è stata rilanciare il prodotto, dandogli una nuova identità e una nuova colorazione copper, che per la prima volta è stata realizzata in versione opaca, distanziandosi dalle precedenti versioni brillanti. Una finitura elegante, in grado di comunicare un gusto moderno e minimalista
→ Lampada di design
Per rendere unico l’effetto di una vetrina, abbiamo metallizzato alcuni oggetti e particolari stampati in ABS o in PS. Per farlo, abbiamo prima applicato una basecoat e poi abbiamo proceduto alla metallizzazione dei pezzi. Dandogli il carattere e la lucentezza necessaria a rapire l’occhio e attirare l’attenzione dei passanti.
→ Decorazione vetrine
Durante questo progetto, abbiamo lavorato sul particolare di un elettrodomestico composto da due gusci in plastica montati al fianco di una struttura realizzata in acciaio cromato. Per realizzare particolari in grado di unire funzionalità, resistenza ed estetica, abbiamo optato per un classico ciclo di metallizzazione in 3 fasi: stesura di una basecoat, alluminatura e topcoat resistente in color acciaio. L'utilizzo di telai appositi ci ha permesso di mascherare interamente la parte interna dei gusci, isolando e tutelando le componenti elettroniche interne.
→ Elettrodomestici
Per metallizzare una serie di kit composti da particolari stampati in PA o in PP, abbiamo optato per un ciclo di metallizzazione a tre fasi: stesura di un basecoat, alluminatura e applicazione di un topcoat molto resistente color acciaio.
La sfida di questo progetto era aumentare il rendimento del pezzo, facendo allo stesso tempo particolare attenzione al suo punto di presa, così da evitare segni e graffi: la perfetta unione di estetica, resistenza e funzionalità.
→ Macchine agricole
Per un cliente che voleva impreziosire e dare maggiore carattere ai suoi capi, abbiamo realizzato lavorazioni di metallizzazione e sputtering su alcuni pezzi di tessuto e di pelli ecologiche in Nylon. Tessuti con trame ed effetti speciali, che sanno comunicare le idee del designer e lo stile di chi li indossa.
→ Moda
Per valorizzare e rendere subito visibile i suoi prodotti di cosmetica e di moda, abbiamo consigliato al nostro cliente di metallizzare i suoi espositori attraverso il tipico ciclo in 3 fasi: stesura di una basecoat, alluminatura e topcoat antigraffio color argento lucido, oro lucido o oro opaco in base alle specifiche esigenze del cliente.
→ Espositori per cosmetica e moda
L’obiettivo centrale di questo progetto era ottenere un effetto dorato nella parte esterna della bottiglia e di ottenere un effetto argentato all’interno, così da riflettere perfettamente le luci del LED posto alla base dell’oggetto. Per farlo, abbiamo utilizzato un ciclo di metallizzazione in tre fasi: basecoat, metallizzazione e stesura del topcoat oro durevole, resistente e perfettamente brillante.
→ Wine & Spirits